IL RE LEONE

 La spettacolarità della natura africana, ci accompagna alla Rupe dei Re, dove il babbuino-sciamano Rafiki benedice il principino Simba che si affaccia alla vita.
Sotto gli occhi benevoli dei genitori Mufasa e Sarabi, nonchè di tutti gli animali del circondario, il piccolo viene presentato al mondo.
Poco lontano c'è qualcuno che non ha presenziato alla cerimonia, mettendo subito in chiaro cosa ne pensa. Il fratello del Re Mufasa, Scar, zio di Simba, sogna il trono e la nascita di un erede reale glielo preclude. Mufasa sottovaluta l'odio che il fratello cova verso di lui e che, invece, cresce sempre di più, fino a diventare un'arma incontrollabile. L'alleanza di Scar con le iene non promette nulla di buono e quando Simba, come tutti i bambini vivaci, sfugge ai controlli dei genitori, queste arrivano ad un passo dall'ucciderlo, per ordine dello stesso zio! Mufasa lo salva, ignorando il ruolo che suo fratello ha avuto in questa storia. Scar ordisce un nuovo, astuto, crudele, terribile piano: convince l'ingenuo Simba ad aspettare Mufasa al centro di un vallone, dove di lì a poco dovrebbe arrivare anche il suo papà. Il piccolo non sa che più a monte c'è un intero branco di centinaia di gnù. Ad un segnale dell'infido fratello del re, le iene scatenano l'inferno, spaventando gli animali e facendoli fuggire nel vallone. Il fragore di migliaia di zoccoli riempie il canalone di roccia, una nuvola di polvere appare al suo interno. Simba è lì, sulla traiettoria del branco, senza possibilità di fuga.
Scar corre da Mufasa, con una ipocrita espressione di paura e preoccupazione, e spiega che il piccolo è in pericolo.
Mufasa non esita e si precipita in aiuto di suo figlio, nel bel mezzo della trappola di Scar, affrontando il branco impazzito

In questo famosissimo cartone si vuole mettere sotto i riflettori, ancora una volta, l'amore dei padri verso i figli, ma questa volta un vero Amore, nel quale il padre è disposto a qualsiasi cosa per salvare il proprio cucciolo.

ATTIVITÀ PER I BAMBINI: Fare delle palline di carta crespa arancioni e gialle, ed incollarle nella criniera si Mufasa dopo aver colorato il resto del disegno.

Commenti